Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Simone Speggiorin, il più giovane cardiochirurgo pediatrico italiano in UK

Credere nelle proprie capacità è il punto di partenza di una storia di successo. Parliamo oggi di Simone Speggiorin, eccellenza italiana in ambito medico, che nel 2010 ha lasciato l’Italia per cercare fortuna professionale all’estero. Ora, a soli 37 anni, è il più giovane cardiochirurgo pediatrico italiano in Uk, stimato a livello internazionale e con […]

Leggi...

Internazionalizzazione: la lettera aperta di Snaidero

Internazionalizzare significa per molte imprese sopravvivere ad una situazione economica, quella italiana, davvero deficitaria e complessa. Ne è convinto Roberto Snaidero, Presidente di FederlegnoArredo, che ha scritto una lettera aperta al comparto produttivo della regione Friuli Venezia Giulia per aprire le porte alle imprese che vogliano puntare su questa strategia.

Leggi...

Vendere nei mercati esteri? La proposta di Amazon Marketplace

Una delle opportunità che il web mette a disposizione per aumentare le vendite del proprio negozio e sbarcare in Stati esteri arriva dai cosiddetti ‘marketplace‘, ovvero siti nei quali è possibile creare una sorta di negozio virtuale dove inserire e dare visibilità ai propri prodotti a livello internazionale ed in mercati spesso altrimenti irraggiungibili.  Si […]

Leggi...

ShaoLan Hsueh: le idee nei caratteri della scrittura cinese

  Per gli stranieri, imparare a parlare il Cinese è un compito molto difficile. Ma imparare a leggere i bellissimi, ma spesso complessi caratteri della scrittura cinese potrebbe essere un esercizio più facile. ShaoLan ci affascina con una semplice lezione su come riconoscere le idee e il loro significato nascosto negli ideogrammi cinesi, partendo dalle […]

Leggi...

Luxottica e le problematiche di ricambio tra padre e figli

Capita spesso di leggere di problematiche riguardanti il ricambio generazionale all’interno delle aziende, specie se di medio-grossa dimensione. Si tratta di un momento che sposta quasi sempre gli equilibri all’interno dell’impresa, causando malumori che spesso sfociano in ferite ben più gravi ed insanabili.

Leggi...

FCA a Wall Street: scompare il marchio Fiat dopo 115 anni

Il primo passo voluto da Sergio Marchionne si è compiuto: il nuovo gruppo industriale, FCA, voluto attraverso la fusione di Fiat e Chrysler ha fatto il suo esordio a Wall Street, abbandonando di fatto Torino e facendo scomparire il marchio Fiat dalla sede, dove ora sventola una bandiera con scritta blu e sfondo bianco. Un […]

Leggi...

Presentazione del libro di Geert Hofstede al Convegno “Culture, Organizzazioni e Performance”

  Il 27 ottobre, presso la LUISS Business School di Roma, è stato presentata le versione italiana del libro del Professor Hofstede “Culture e organizzazioni”, curata e tradotta da Anna Paola Simonetti di Itim Italy e pubblicata da FrancoAngeli. Nel suo intervento, dedicato a “Coltivare l’intelligenza culturale: l’interazione fra emozioni, percezioni e azioni nella situazione […]

Leggi...

Italia, Cina e la complementarietà nel modo di fare business

Cina e Italia sono due realtà molto diverse nel modo di fare business. Da una parte una nazione di vocazione dirigista, dall’altra la vera e propria terra delle PMI. La visita del premier cinese Li Keqiang a Matteo Renzi rafforza la possibilità di ampliare le collaborazioni tra i due stati.

Leggi...

La necessità di riforme per sostenere la crescita: la lettera di Giorgio Squinzi e Pierre Gattaz

Italia e Francia stanno vivendo una situazione economica per certi versi simile, dove la crescita appare ancora rallentata e la disoccupazione è purtroppo a livelli decisamente alti. Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria, e Pierre Gattaz, Presidente di Medef – la confindustria francese ne sono consapevoli e hanno deciso di mettere su carta una proposta comune […]

Leggi...

Droni: il business parte anche in Italia

Dopo la diffusione in molti stati, compresa la vicina Francia, il business dei droni entra nel vivo anche in Italia. Piaggio, Alenia e molte startup si sono sintonizzate su questo mercato, che potrebbe rappresentare un’interessante innovazione utile a creare nuovi posti di lavoro.

Leggi...

Pagina 7 di 31««567892030»»