Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

L’importanza culturale ed economica degli italiani all’estero

Una delle forze del popolo italiano è sempre stato quello di sapersi integrare con altre culture, grazie anche ad una storicità che ha sempre premiato l’essere italiano anche fuori dai nostri confini. Questo concetto ha ispirato Augusto Giannattasio, autore del libro “Italiano oltre frontiera“, libro edito da Edizioni Momenti che tratta la storia degli italiani all’estero […]

Leggi...

L’internazionalizzazione è vita per il settore nautico italiano

Uno dei settori più colpiti dalla crisi in Italia è sicuramente quello nautico, che ha chiuso il 2012 con un -36.6% di fatturato rispetto all’anno precedente, che ha portato alla perdita di molti posti di lavoro sia nelle aziende costruttrici che nell’indotto. Per questo settore le opportunità di internazionalizzazione sono sicuramente fondamentali e rappresentano la […]

Leggi...

PMI romane: incentivi fino a 32.000 Euro per l’internazionalizzazione

Buone notizie per le piccole e medie imprese romane. La Camera di Commercio di Roma ha reso note le modalità di accesso ai contributi per le imprese locali che intendono internazionalizzarsi all’interno del “Programma promozionale” dell’Agenzia per l’internazionalizzazione S.c.p.A. Gli incentivi arrivano fino a 32.000 Euro.

Leggi...

Internazionalizzazione: al via i contributi 2013 per le imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via, tramite il Decreto direttoriale del 21 giugno 2013, ai contributi per l’internazionalizzazione di Associazioni, Enti, Istituti, Camere di Commercio italo-estere per l’anno 2013. Vediamo di cosa si tratta..

Leggi...

Internazionalizzazione: Infomercatiesteri.it, nuovo portale per la valutazione dei mercati

E’ nato infomercatiesteri.it, piattaforma innovativa che affianca il sito della Farnesina con lo scopo di fornire informazioni utili sui mercati esteri provenienti dagli operatori economici nazionali. E’ un progetto realizzato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Leggi...

Calabria: nasce l’Osservatorio Regionale per l’Internazionalizzazione

Incoraggianti notizie in arrivo dalla Regione Calabria. L’assessorato regionale alle politiche euromediterranee, all’interno del programma denominato “Calabria Internazionale“, ha deciso di istituire l’Osservatorio Regionale per Internazionalizzazione, un vero e proprio strumento di sostegno per l’attività di analisi e programmazione degli interventi del sistema imprenditoriale calabrese.

Leggi...

L’utilità delle differenze culturali sul lavoro

Le differenze culturali sono utili in tutti gli ambiti della nostra vita, dal lavoro alla vita privata. In questo blog abbiamo più volte affrontato la tematica sotto vari punti di vista ma cercando di focalizzarsi sull’ambito lavorativo, dove conoscere le diverse culture dei diversi mercati è sicuramente un punto di partenza fondamentale in questi periodi […]

Leggi...

Acquisizioni all’estero: nasce una Corporate Finance dedicata

L’internazionalizzazione d’impresa spesso va a coinvolgere processi di acquisizione di aziende all’estero, spesso troppo complessi per la maggior parte delle aziende italiane. Grazie allo Studio Maurizio Godoli di Bologna in collaborazione con un network internazionale come quello della Baker Tilly International, nasce la Corporate Finance, divisione che si occupa appunto di acquisizioni all’estero.

Leggi...

L’alimentare italiano conquista l’Asia

Che il settore alimentare italiano sia apprezzato in tutto il mondo e che l’Asia sia una possibile terra di conquista per il settore è cosa ormai risaputa. A conferma di ciò la massiccia presenza delle imprese italiane al Thaifex, il salone internazionale del food and beverage di Bangkok, svoltosi il mese scorso.

Leggi...

Snim: assieme alla Turchia nel segno dell’internazionalizzazione

Il distretto nautico è un settore strategico per l’economia del nostro paese. Durante lo Snim, Salone Nautico di Puglia, è stata dichiarata la partecipazione al “Progetto World“, nato per l’internazionalizzazione delle PMI attraverso un vero e proprio ecoporto galleggiante mercantile da diporto e da pesca ed è stata rafforzata la collaborazione tra la Puglia e […]

Leggi...

Pagina 20 di 31««10181920212230»»