Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Fare business negli USA: le differenze culturali da tenere in considerazione

Il mercato Statunitense è da sempre attento al Made In Italy e per alcuni settori è sicuramente una interessante possibilità di business. Le differenze culturali nella vita e soprattutto sul lavoro tra noi italiani e gli americani sono però molte e vanno analizzate con attenzione, in modo che la pianificazione e i riscontri reali sul […]

Leggi...

Renzo Rosso: i segreti del successo di Diesel

Dietro i successi imprenditoriali ed economici di un’azienda ci sono sempre le persone, che grazie alla passione per il proprio lavoro e ad uno spirito costruttivo decisamente marcato riescono ad ottenere risultati davvero importanti. Un esempio è sicuramente Renzo Rosso, fondatore ed azionista della Diesel, considerato da Forbes tra i dieci italiani più ricchi d’Italia. […]

Leggi...

Galateo d’affari in Germania

  Nel preparare l’aggiornamento di un corso che ormai da qualche anno itim italy tiene al personale di un importante cliente del mondo finance , abbiamo sintetizzato alcuni suggerimenti pratici utili quando si lavora con colleghi o clienti di cultura tedesca. Eccone alcuni, altri seguiranno nel prossimo post. Puntualità: essere in ritardo per i tedeschi […]

Leggi...

Quando le aziende italiane conquistano la Cina

Sono sempre di più le aziende italiane che hanno conquistato con successo l’Oriente e soprattutto la Cina, terra nel  quale il Made In Italy appare decisamente apprezzato. Vi avevamo parlato di due settori, quello tecnologico e quello vinicolo, che avevano raggiunto ottimi successi nella terra della Grande Muraglia ed oggi andiamo a presentare tre aziende […]

Leggi...

Le aziende Made In Italy sul podio per competitività

Risultato incoraggiante per le nostre imprese, che secondo gli ultimi dati del Trade Performance Index dell’Unctad-Wto vedono l’Italia al secondo posto, dietro solo alla Germania, per numero di migliori piazzamenti nelle 14 classifiche di competitività relative all’anno 2012 per  altrettanti settori del commercio mondiale.

Leggi...

Shock culturale

Vi proponiamo un breve video che affronta con ironia un tema molto delicato, e spesso sottovalutato: lo shock culturale che si prova quando si va a vivere, studiare e lavorare in un Paese straniero. Non parliamo del soggiorno per turismo, in cui forse si va proprio alla ricerca di tutte le diversità interessanti, ma di […]

Leggi...

I progetti web italiani brillano all’estero

Le menti italiane riguardo internet ed i progetti web sembrano godere di una buona reputazione all’estero. Analizziamo oggi il caso di Beintoo, Musixmatch e Cerberus, tree idee di giovani italiani diventate un successo sia in Italia che soprattutto all’estero, con Cina e Stati Uniti in cima alla classifica di gradimento.

Leggi...

“Il nostro futuro? Difficile che sia in Italia”

Questo, purtroppo, il pensiero di molti italiani che, sin dall’inizio della propria carriera, non riescono spesso ad intravedere molte possibilità per sviluppare la propria carriera in Italia. Pensiero anche di Maurizio e Sebastiano, due giovani italiani che si sono aggiudicati i primi due posti dell’ultima tappa della Student Conference iniziativa mondiale che raccoglie giovani ricercatori, esperti […]

Leggi...

Young Executives Program: l’idea di Claudio Bozzo per gli italiani a New York

Claudio Bozzo è un imprenditore 46enne Presidente della Mediterranean Shipping Company Usa (importante società di movimentazione merci italiane) e della Camera di Commercio Italiana a New York. E’ un classico esempio di successo italiano all’estero, grazie alla capacità di proporsi in modo adeguato nel mercato statunitense, abbracciando il modo locale di fare business ed imparando a […]

Leggi...

Eataly: un successo italiano che conquista New York

Una delle eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo è quella legata al cibo ed alla cucina.  Da questa certezza nasce Eataly,  catena di punti vendita alimentare  specializzata in prodotti tipici di altissima qualità, che è riuscita in solo tre anni a conquistare New York, divenendone un punto fermo segnalato tra i punti di interesse […]

Leggi...

Pagina 5 di 6««23456