Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Milano, capitale della rinascita italiana?

“L’Italia può essere il miglior paese del mondo, ripartiamo da Milano?” E’ questa l’affermazione/provocazione di Mattia Mor, imprenditore ed autore di un interessante articolo su Il Fatto Quotidiano, che oggi vogliamo proporvi come spunto di approfondimento.

Leggi...

Questioni sociali e differenze culturali fotografate da Erica Canepa

(copyright ericacanepa) Europa, Asia, Sudamerica, tre continenti molto diversi tra loro, dove le differenze culturali sono evidenti. Compito di Erica Canepa, fotografa sarzanese ora stabilitasi a Londra, fotografarle in un viaggio interculturale che ha dato vita ad un reportage decisamente interessante.

Leggi...

Le opportunità offerte dalla globalizzazione secondo Kotler

Il maggio scorso Philip Kotler, considerato da molti come il padre del marketing moderno, ha tenuto un discorso Philip Kotler Marketing Forum 2015 a Milano andando ad analizzare le opportunità offerte dalla globalizzazione.

Leggi...

Il nostro sorriso racconta le nostre origini

Il nostro sorriso racconta le nostre origini. La “cultura emotiva” di un Paese viene espressa anche attraverso la mimica facciale. Vediamo un’interessantissimo studio pubblicato su PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America).

Leggi...

Expo Milano 2015: le prime impressioni

Expo Milano 2015 è iniziato da qualche settimana e alle porte di Milano sembra essere sorta una piccola Las Vegas. Ecco un breve viaggio tra i padiglioni che più ci hanno impressionato.

Leggi...

Donne al comando: solo il 13,8% è Amministratore Delegato

Secondo i dati emersi da  uno studio condotto da Grant Thornton su oltre 13.000 aziende italiane con fatturato compreso tra 30 e 500 milioni di Euro, le donne che svolgono ruoli di particolare importanza sono un numero esiguo. Vediamo nel dettaglio..

Leggi...

Le differenze culturali nello sport: il caso McLaren – Honda

Le differenze culturali sono importanti in molti settori della nostra vita lavorativa, compreso il mondo dello sport. E’ di recente interesse il caso McLaren – Honda in Formula 1, dove ci sono state alcune incomprensioni durante i test di Jerez de la Frontiera. Vediamo cosa è successo..

Leggi...

5 orrori del falso cibo italiano all’estero

Spesso all’estero capita di incappare in menù con piatti italiani decisamente improvvisati, come il “Pescado Milano” (visto in una visita a San Diego) oppure i “famosi” Spaghetti al Pollo, le Fettuccine Alfredo o la misteriosa Parmigiana di Pollo. Per non parlare dei prodotti che troviamo quotidianamente sugli scaffali dei supermercati, dove l’assonanza con i nostri prodotti […]

Leggi...

5 oggetti fondamentali da portare con sè in un viaggio di lavoro in Brasile

Quando si viaggia per lavoro all’estero è importante conoscere le abitudini locali in modo da essere pronti alle varie necessità che potranno sorgere durante la visita. Vediamo 5 articoli fondamentali che da inserire in valigia per un viaggio di lavoro in Brasile.

Leggi...

Oscar 2015 e le differenze culturali

L’87ª edizione della cerimonia degli Oscar, tenutasi il 22 febbraio scorso a Los Angeles ha celebrato le differenze culturali quale importante valore aggiunto anche nel mondo del cinema, oltre che nella vita e nel lavoro di tutti i giorni.

Leggi...

Pagina 1 di 612345»»