Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Loyalty shares: investitori contrari a quorum agevolato

In questi giorni si parla molto delle “loyalty shares“, soprattutto in riferimento alla norma che prescrive la maggioranza dei due terzi per modificare lo statuto delle società quotate in borsa, in quanto investitori, fondi e consiglieri indipendenti hanno deciso di opporsi a questa scelta e scendere in campo per chiedere al governo di non procedere […]

Leggi...

Galateo d’affari in Germania

Continuiamo la breve descrizione del galateo d’affari da seguire quando si tratta con controparti tedesche. Bussare sempre prima: è importante farlo per conquistarsi la stima dei colleghi tedeschi rispettando la loro privacy.  Se si trova una porta chiusa, soprattutto di un ufficio privato, bussare sempre prima di entrare.  Allo stesso modo, non telefonare mai a […]

Leggi...

Un buon inizio d’anno per Itim Italy

Il 2014 è iniziato con molte interessanti richieste di formazione e consulenza a itim italy. Un grande cliente con sede a Milano ha espresso la necessità di sensibilizzare alle diversità culturali le proprie persone che operano agli sportelli, aperti al pubblico,  e che quotidianamente  entrano in contatto, negoziano  e assistono clienti di varie nazionalità, con […]

Leggi...

I Top Manager italiani ai vertici di grosse multinazionali estere

Gli executive manager italiani sono tra i più apprezzati all’estero, grazie oltre alla loro preparazione anche ad una spiccata creatività e flessibilità, oltre che ottimismo e capacità di adattamento. E’ recente notizia, difatti, della nomina di Luca Fraschi a Direttore Finanziario della Apple, che si va ad aggiungere ad una lista sempre più lunga di […]

Leggi...

Innovazione e differenze culturali: il successo di Alessi

Le differenze culturali sono un valore fondamentale per i mercati, soprattutto in ottica di innovazione. Davide Ravasi, Elena Dalpiaz e Violina Rindova, (economisti dell’Università Bocconi e della McConms School Of Business)  hanno lavorato ad uno studio che ha preso come riferimento un’azienda storica del made in Italy qual’è Alessi per confermare quanto sopra. Vediamone i […]

Leggi...