Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

“Vivere in culture così diverse tra loro è stata un’esperienza straordinaria”

E’ questa la storia di Giulietta Sacconey e Paolo Cerruti, piemontesi che anni fa anno deciso di lasciare l’Italia partendo da Torino e passando tra Francia, Inghilterra, India e Giappone prima di stabilirsi in California.

Leggi...

Reshoring, le aziende italiane all’estero tornano a casa

A volte ritornano. Stiamo parlando del reshoring, ovvero di quel fenomeno che identifica le aziende che ritornano nel proprio stato di nascita dopo aver avuto esperienze di produzione all’estero. Il Made In Italy sembra difatti più conveniente produrlo in Italia: delocalizzare sembra non rendere più come qualche anno fa.

Leggi...

Sport e differenze culturali: il caso Honda-Arai vs McLaren-Boullier

Avevamo affrontato tempo fa il caso Honda-McLaren riguardante la distanza culturale tra le due aziende che aveva creato qualche scricchiolio nel rapporto e nella strategia da tenere per portare il binomio ai risultati sperati. Vediamo nel dettaglio.

Leggi...

Il successo dei manager “culturali” italiani all’estero

Qualche settimana fa aveva fatto scalpore la notizia relativa ai sette manager stranieri chiamati dal Mibac per guidare alcuni tra i più importanti musei italiani. L’elenco dei nostri connazionali manager di importanti gallerie e istituzioni culturali all’estero è però anch’esso lungo. Vediamone alcuni..

Leggi...

Thron, la piccola Google di Padova che assume i cervelli italiani all’estero

Creare impresa puntando sugli italiani sparsi nel mondo. E’ questa la scelta di Thron, startup che si avvia a divenire una vera impresa fondata a Padova da Nicola Meneghello e Dario De Agostini con l’idea di sviluppare un prodotto in grado di gestire tutte le relazioni tra persone che avvengono in via digitale, accentrando tutti i contenuti […]

Leggi...

Milano, capitale della rinascita italiana?

“L’Italia può essere il miglior paese del mondo, ripartiamo da Milano?” E’ questa l’affermazione/provocazione di Mattia Mor, imprenditore ed autore di un interessante articolo su Il Fatto Quotidiano, che oggi vogliamo proporvi come spunto di approfondimento.

Leggi...

L'”internazionalizzazione passiva” delle aziende italiane

Secondo il rapporto “Italia multinazionale 2014” realizzato dall’ICE (Istituto per il commercio estero) l’Italia risulta poco appetibile per gli investitori esteri, a causa di un’apertura non idonea al mondo, denominata “internazionalizzazione passiva“. Vediamo nel dettaglio..

Leggi...

Questioni sociali e differenze culturali fotografate da Erica Canepa

(copyright ericacanepa) Europa, Asia, Sudamerica, tre continenti molto diversi tra loro, dove le differenze culturali sono evidenti. Compito di Erica Canepa, fotografa sarzanese ora stabilitasi a Londra, fotografarle in un viaggio interculturale che ha dato vita ad un reportage decisamente interessante.

Leggi...

Lcv Capital Management sbarca in Italia: capitali americani a supporto delle aziende italiane

Il colosso americano sbarca in Italia. Nuovi capitali per le aziende italiane, soprattutto del centro-sud, in arrivo da Lcv Capital Management, che nei mesi scorsi ha lavorato ad un piano di produzione di oltre 120 milioni di euro tra Puglia e Calabria.

Leggi...

Lavoro: i motivi che portano un dipendente a denunciare il proprio datore di lavoro

Sul mondo del lavoro, si sa, ci possono essere dei disguidi e delle incomprensioni con il proprio capo. Vi mostriamo oggi una ricerca che mostra i motivi più diffusi che stanno dietro alle denunce che i dipendenti fanno ai propri datori di lavoro.

Leggi...

Pagina 1 di 3112345102030»»