Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Milano, capitale della rinascita italiana?

L’Italia può essere il miglior paese del mondo, ripartiamo da Milano?” E’ questa l’affermazione/provocazione di Mattia Mor, imprenditore ed autore di un interessante articolo su Il Fatto Quotidiano, che oggi vogliamo proporvi come spunto di approfondimento.

Tutto nasce da un viaggio tra Shanghai e Singapore, dove Mattia ha partecipato ad una fiera dove erano presenti varie aziende italiane insoddisfatte dall’organizzazione da parte dell’ICE, lasciate infatti quasi abbandonate a se stesse all’interno della fiera, senza riuscire a portare con sè i valori dell’Italia.

Discorso diverso invece per altre aziende straniere, soprattutto cinesi, che utilizzavano riferimenti all’italianità per promuovere i propri prodotti, sicuramente di minor qualità, e che hanno utilizzato l’immagine di Milano e le sue bellezze per attrarre l’attenzione dei visitatori. Milano, che potrebbe essere la vera capitale della rinascita italiana.

Quasi un ossimoro, o comunque una situazione ai limiti del surreale. Approfondiamo nell’articolo di Mattia Mor a questo indirizzo.

Tag:, , ,

Inserito in Culture del mondo, Primo piano