Le opportunità offerte dalla globalizzazione secondo Kotler
Il maggio scorso Philip Kotler, considerato da molti come il padre del marketing moderno, ha tenuto un discorso Philip Kotler Marketing Forum 2015 a Milano andando ad analizzare le opportunità offerte dalla globalizzazione.
Quattro i temi fondamentali: i cambiamenti per l’Italia, la costruzione di un buon mercato e di una buona strategia di vendita, l’uso del digital media ed il marketing 3.0 unito alla responsabilità sociale.
Fate dell’Italia un marchio noto – suggerisce Kotler agli imprenditori italiani, consigliando di lavorare in maniera precisa e puntuale con paesi in via di sviluppo, come Cina ed India, anche attraverso l’utilizzo dei social media e di internet in generale quale strumento per entrare in contatto con altre persone in maniera molto semplice ed immediata.
“Internet e i social media rappresentano il nuovo mondo in cui viviamo – ha spiegato Kotler – un mondo che consente alle persone di stare in contatto con molte altre persone. I digital media ci consentono di interagire telematicamente con chiunque nel mondo. Infatti, i marketers più intelligenti cercano sempre di identificare il network più importante. Se voglio raggiungere il maggior numero di persone, se riesco a far dire a Lady Gaga qualcosa sul mio libro, il mondo ne sentirà parlare, giusto? Questo è il nuovo mondo.”
Un modo nel quale i consumatori sono sempre più informati e dove per le aziende è sempre più fondamentale conoscere i propri clienti, le proprie abitudini, le proprie origini, in modo da saper dialogare con loro e proporre prodotti e servizi fatti su misura. Lo studio delle differenze economiche e culturali è sicuramente il punto di partenza.
Kotler ha inoltre affrontato il tema della crescita economica quale problema mondiale, lasciando nove domande alle imprese in modo che possano aiutarle a crescere come brand nell’economia globale dei popoli:
- La tua compagnia è brava nel cogliere le nuove opportunità?
- Utilizza ricercatori e analisti marketing e possiede un buon data?
- Innova con successo?
- Possiede un’immagine comunicativa e d’impatto?
- Possiede un’efficace rete di vendita? Se si, come la gestisce?
- Ha dei buoni canali di distribuzione?
- Possiede una buona strategia di mercato?
- Possiede una buona organizzazione marketing? Ha un buon CEO?
- Pratica la responsabilità sociale d’impresa?
Con queste 9 domande, Kotler consiglia alle aziende di analizzare la propria struttura e la propria organizzazione riflettendo su cosa possono migliorare.

Tag:globalizzazione, marketing, philip kotler