Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Le opportunità offerte dalla globalizzazione secondo Kotler


Il maggio scorso Philip Kotler, considerato da molti come il padre del marketing moderno, ha tenuto un discorso Philip Kotler Marketing Forum 2015 a Milano andando ad analizzare le opportunità offerte dalla globalizzazione.

Quattro i temi fondamentali: i cambiamenti per l’Italia, la costruzione di un buon mercato e di una buona strategia di vendita, l’uso del digital media ed il marketing 3.0 unito alla responsabilità sociale.

Fate dell’Italia un marchio noto – suggerisce Kotler agli imprenditori italiani, consigliando di lavorare in maniera precisa e puntuale con paesi in via di sviluppo, come Cina ed India, anche attraverso l’utilizzo dei social media e di internet in generale quale strumento per entrare in contatto con altre persone in maniera molto semplice ed immediata.

Internet e i social media rappresentano il nuovo mondo in cui viviamo – ha spiegato Kotler –  un mondo che consente alle persone di stare in contatto con molte altre persone. I digital media ci consentono di interagire telematicamente con chiunque nel mondo. Infatti, i marketers più intelligenti cercano sempre di identificare il network più importante. Se voglio raggiungere il maggior numero di persone, se riesco a far dire a Lady Gaga qualcosa sul mio libro, il mondo ne sentirà parlare, giusto? Questo è il nuovo mondo.

Un modo nel quale i consumatori sono sempre più informati e dove per le aziende è sempre più fondamentale conoscere i propri clienti, le proprie abitudini, le proprie origini, in modo da saper dialogare con loro e proporre prodotti e servizi fatti su misura. Lo studio delle differenze economiche e culturali è sicuramente il punto di partenza.

Kotler ha inoltre affrontato il tema della crescita economica quale problema mondiale, lasciando nove domande alle imprese in modo che possano aiutarle a crescere come brand nell’economia globale dei popoli:

  1. La tua compagnia è brava nel cogliere le nuove opportunità?
  2. Utilizza ricercatori e analisti marketing e possiede un buon data?
  3. Innova con successo?
  4. Possiede un’immagine comunicativa e d’impatto?
  5. Possiede un’efficace rete di vendita? Se si, come la gestisce?
  6. Ha dei buoni canali di distribuzione?
  7. Possiede una buona strategia di mercato?
  8. Possiede una buona organizzazione marketing? Ha un buon CEO?
  9. Pratica la responsabilità sociale d’impresa?

Con queste 9 domande, Kotler consiglia alle aziende di analizzare la propria struttura e la propria organizzazione riflettendo su cosa possono migliorare.

Tag:, ,

Inserito in Culture del mondo, Internazionalizzazione d'Impresa, Primo piano