Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Cabina di regia sulla pasta: Governo e imprese per promuovere la pasta italiana nel mondo

La pasta è probabilmente il simbolo più riconosciuto del mondo del Made In Italy: se noi italiani siamo apprezzati all’estero lo dobbiamo anche a questo semplice piatto, vera eccellenza italiana che va tutelata.

Con questo intento nasce “Cabina di regia sulla pasta“, progetto promosso da Aidepi (Associazione industrie del dolce e della pasta italiane), che rappresenta una vera Cabina di regia per promuovere e sostenere la competitività dell’intera filiera della pasta, e di valorizzarla nel mondo come uno dei simboli del Made In Italy.

“Il nostro obiettivo è quello di trovare una strategia di sviluppo e identità sui mercati esteri – ha dichiarato Paolo Barilla, Vicepresidente del gruppo Barilla e Presidente di Aidepi  – la pasta è elemento di identità del nostro Paese e un settore rilevante dell’economia italiana, ma rischiamo di cedere il passo ad aziende non italiane per rappresentare un alimento simbolo della nostra gastronomia, con importanti valori nutrizionali e sostenibile”.

Un progetto realmente interessante proprio nell’anno di Expo Milano 2015, dove la pasta italiana è protagonista. I numeri dicono che il 57% della produzione nazionale di pasta, equivalente a 2 milioni di tonnellate, viene esportato, principalmente in Europa e negli Usa, primo mercato di sbocco extra-europeo.

 

Tag:, , ,

Inserito in Internazionalizzazione d'Impresa, Primo piano