Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Parte Digitaly Imprese, per creare una cultura digitale nelle imprese tradizionali


Prende finalmente il via Digitaly Imprese, progetto ideato da CNA, Amazon, Google, Registro.it e Seat Pagine Gialle per avviare ed avvicinare le imprese italiane al mondo del digitale, con l’obiettivo di sfruttare tutte le potenzialità che l’online mette a disposizione. Vediamo di cosa si tratta e come partecipare.

Si tratta di un vero e proprio progetto per la cultura digitale delle imprese attraverso un road show che toccherà nei prossimi due anni almeno 50 città italiane, con la possibilità di candidatura da parte delle CNA sul sito www.digitalyimprese.it per ospitare uno degli eventi, che prevedono una parte formativa ed un vero e proprio business match tra le imprese tradizionali e digitali.

I temi cardine del progetto vanno dal connubio tra comunicazione e web, sempre più cross-mediale, alle possibilità di digitalizzazione dettate da software, e-commerce, cloud, mobile, passando da come creare una presenza online efficace (grazie al Digital Marketing – mappe, social, sito, sem, display, analytics, etc) e da come proteggere il proprio marchio in rete (toccando quindi aspetti legali e normativi).

Il progetto nasce da alcune statistiche non di certo confortanti riguardo il grado di digitalizzazione italiana:  il 74% accede alla rete attraverso la banda larga, solamente il 34% possiede un sito  e appena il 33% si avvale dell’online come canale commerciale. Statistiche che posizionano l’Italia a fanalino di coda europeo in tema di e-commerce / vendite online.

E’ quindi fondamentale per le PMI italiane seguire questo processo per riuscire a competere a livello internazionale con aziende estere che mediamente sono meglio posizionate in rete e che utilizzando già con profitto il digitale come strumento di crescita aziendale.

Tag:, , , ,

Inserito in Internazionalizzazione d'Impresa, Primo piano