Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Cross Cultural Management: l’influenza della cultura sul lavoro

Il processo di globalizzazione ha creato una nuova necessità nelle imprese: doversi confrontare e intrattenere rapporti con persone dello stesso settore ma con un background culturale potenzialmente molto differente. E’ quindi fondamentale affrontare questa problematica con la giusta accortezza ed i giusti mezzi, al fine di essere in grado di trarre beneficio da una corretta conoscenza delle varie culture.

Questo processo si chiama Cross Cultural Management ed ha come obiettivo la valorizzazione delle differenze culturali all’interno delle aziende nazionali ed internazionali, con conseguente creazione di sinergie utili per accrescere il business dell’azienda.

I temi affrontati sono innanzitutto la definizione di “cultura“, andando ad analizzarne il percorso evolutivo, che influenza le relazioni nei vari processi di negoziazione, e la conoscenza del grado di competenze delle varie figure manageriali.

Vi consigliamo di approfondire la tematica in questo interessante articolo.

Tag:, ,

Inserito in Io lavoro nel mondo: diversità quotidiane, Primo piano