Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

5 oggetti fondamentali da portare con sè in un viaggio di lavoro in Brasile

Quando si viaggia per lavoro all’estero è importante conoscere le abitudini locali in modo da essere pronti alle varie necessità che potranno sorgere durante la visita. Vediamo 5 articoli fondamentali che da inserire in valigia per un viaggio di lavoro in Brasile.

1-Dress code

I brasiliani sono soliti vestirsi in maniera piuttosto classica quando fanno affari. Ricordatevi di inserire in valigia i vostri abiti e alcune camicie a maniche lunghe, per gli uomini, e abiti da lavoro, gonne o pantaloni e una giacca, per le donne. Considerate la temperatura media attorno ai 27 gradi e scegliete quindi un vestiario leggero. Assicuratevi di portare con voi un ombrello. In Brasile le giornate possono cambiare velocemente, in perfetto stile tropicale. Non faticherete a trovare ombrelli dai venditori ambulanti per strada, ma meglio portarsi il proprio da casa.

2- Biglietti da visita

I biglietti da visita sono molto utilizzati in Brasile. Ai brasiliano piace il rapporto faccia a faccia e durante il vostro primo incontro riceverete molti biglietti da visita e dovrete rispondere allo stesso modo. Ricordate inoltre di portare il vostro passaporto, in quanto nella maggior parte degli edifici commerciali vi sarà chiesto un documento con la vostra foto.

3- Alimentatore

In Brasile si utilizza la 110V, come negli Stati Uniti, con alcune eccezioni soprattutto negli hotel, dove dovrete chiedere prima se la tensione a 220V è supportata. Potete optare anche sull’utilizzo di elettrodomestici che supportano la duplice tensione.

4- Adattatore 

Per collegarci al punto 3 in Brasile i connettori più comunemente usati sono quelli  di tipo A – due perni piani o di tipo C – due perni rotondi. Di recente però  il Brasile ha adottato il tipo N – con tre perni rotondi – che si trovano praticamente solo qui e in Sud Africa. Attrezzatevi quindi per tempo.

5- Telefono cellulare

Consiglio semplice ma utile: per utilizzare il cellulare in Brasile lo stesso deve essere compatibile con le frequenze GSM 850, 900, 1800 0 1900.

 

Tag:, ,

Inserito in Culture del mondo, Primo piano