Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Natale: il panettone è il dolce più diffuso in Europa

Una specialità italiana, milanese per la precisione, è il dolce più acquistato in Europa nel periodo natalizio. Stiamo parlando del panettone, vero piatto tipico della tradizione che ogni anno a dicembre conquista le case di tutta Europa grazie alla sua semplicità ed al suo gusto tipicamente italiano.

Un risultato ineccepibile che lo posiziona davanti ai gingerbread cookies, ai candy canes, all’inglese Christmas pudding, al tedesco stollen e al francese buche de Noel, grazie anche all’apprezzamento sia in Germania che soprattutto in Spagna, dove oltre il 50% degli spagnoli lo consuma.

“Il panettone ancora oggi – ha dichiarato Marco Accornero, consigliere della Camera di commercio di Milano e segretario generale dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano e Monza – è prodotto in modo artigianale con l’accuratezza, la sapienza, gli ingredienti nostrani e il buon gusto di una volta. Per questo valorizziamo, partecipando a questa iniziativa con esperti pasticceri, la qualità di un prodotto simbolo della nostra città”.

Si tratta sicuramente di uno dei prodotti più riconoscibili della città di Milano, simbolo anche per Expo 2015.

“Occorre riscoprire lavorazioni e sapori antichi come fattore di appartenenza alla realtà in cui viviamo e al nostro territorio affidandoci alla qualità dei nostri prodotti artigianali – ha commentato Vincenzo Mamoli – membro di giunta della Camera di commercio e Segretario regionale di Confartigianato Lombardia”.

Guardando ai numeri i Paesi che più apprezzano il panettone sono la Germania (237 milioni di Euro), seguita dalla Francia con quasi 236 milioni di Euro.

Tag:, , , ,

Inserito in Internazionalizzazione d'Impresa, Primo piano