Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Galateo d’affari in Germania

Continuiamo la breve descrizione del galateo d’affari da seguire quando si tratta con controparti tedesche.

Bussare sempre prima: è importante farlo per conquistarsi la stima dei colleghi tedeschi rispettando la loro privacy.  Se si trova una porta chiusa, soprattutto di un ufficio privato, bussare sempre prima di entrare.  Allo stesso modo, non telefonare mai a casa di un collega tedesco, a meno che non sia davvero un’emergenza … di proporzioni catastrofiche.

Mantenere le distanze: i tedeschi non sono tipi che amino toccare ed essere toccati. E’ importante rispettare lo spazio personale altrui ed evitare pacche sulle spalle, tocchi delle braccia o in generale qualsiasi contatto fisico che vada oltre l’usuale stretta di mano.

Dite quello che volete dire: nelle trattative i tedeschi tendono a essere diretti e sinceri su quello che vogliono e si aspettano che l’altro faccia lo stesso.  Se state proponendo un progetto, ricordatevi che il processo decisionale può essere molto lungo; quindi non perdete tempo cercando di vendere a tutti i costi, ma presentate nel modo migliore e più concreto possibile tutti i fatti e i dati.  Allo stesso modo, se i tedeschi devono presentare una proposta, fate scorta di caffè e preparatevi ad assistere a un fuoco di fila di figure, dati e grafici.

Pianificare in anticipo: i tedeschi tendono a mantenere le scadenze e le loro agende sono relativamente poco flessibili, quindi siate sicuri di pianificare le riunioni con largo anticipo.  Le sorprese sono generalmente poco gradite, quindi non aspettatevi di poter modificare o annullare un appuntamento con poco anticipo, senza infastidire i colleghi tedeschi.  Cancellazioni dell’ultimo minuto sono giudicate ancor peggio di un ritardo.

Guten Appetit!: se partecipate a un pranzo di lavoro, attendete che sia l’ospite a iniziare la conversazione e a dare inizio al pranzo. Assicuratevi di augurare a tutti Guten appetit! prima d’iniziare il pasto. Quando brindate usate Prost! o Zum Wohl! e guardate gli altri ospiti negli occhi quando si toccano i bicchieri.

Sappiate che durante il pasto verrà seguito il motto tedesco: prima ci si prende cura degli affari, poi si beve e si ride!

Tag:,

Inserito in Io lavoro nel mondo: diversità quotidiane, La bussola interculturale, Primo piano, Work in Progress: Cultura manageriale nel mondo