Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Differenze culturali e galateo femminile

Il galateo, ovvero l’arte di sapersi comportare nella maniera corretta in ogni situazione, con cui si identifica la buona educazione, deve tenere conto delle differenze culturali e del rispetto delle tradizioni, per evitare gaffe quando ci si trova all’estero in una paese che non si conosce in maniera approfondita. Cerchiamo di dare oggi alcune informazioni relativi al galateo con particolare riferimento all’universo femminile.

Ogni paese ha una diversa cultura e pertanto un diverso modo di comportarsi nelle singole situazioni, così come la posizione della donna che è molto differente in relazione al luogo in cui ci troviamo, nel mondo e che coinvolge temi legati alla parità di sesso e di religioni, al matrimonio, all’affidamento dei figli in caso di divorzio.

Se la vostra prossima meta è il Medio Oriente è utile portare con voi abiti abbastanza coprenti, oltre un velo per coprire la testa in alcune particolari occasioni, evitando di scoprire troppo le gambe o indossare abiti scollati. Ricordate che se siete solite presentarvi offrendo la vostra mano alla persona che avete di fronte è possibile farlo solamente con uomini occidentali.

In Giappone addirittura è usanza che le donne non portino i pantaloni, cosa che potrebbe risultare offensivo per gli uomini, ma che scelgano gonne con scarpe basse per evitare di superare in altezza l’uomo dando una sensazione di superiorità, così come in Cina dove anche in questo caso un look sobrio è apprezzato. Particolare attenzione in questo caso anche alle espressioni del viso ed ai movimenti delle mani, che devono essere contenuti in quanto il troppo gesticolare potrebbe apparire poco dignitoso e perfino ridicolo.

A questo indirizzo ulteriori approfondimenti riguardo le diverse culture nel mondo.

Tag:, , , ,

Inserito in Culture del mondo, Primo piano