Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Un buon inizio d’anno per Itim Italy

Il 2014 è iniziato con molte interessanti richieste di formazione e consulenza a itim italy. Un grande cliente con sede a Milano ha espresso la necessità di sensibilizzare alle diversità culturali le proprie persone che operano agli sportelli, aperti al pubblico,  e che quotidianamente  entrano in contatto, negoziano  e assistono clienti di varie nazionalità, con cui hanno spesso problemi di comunicazione e comprensione reciproca. L’obiettivo di formazione, erogata a tutto il personale di front end,  ha puntato sia all’acquisizione di una maggior consapevolezza interculturale sia all’individuazione delle pratiche più  efficaci per gestire situazioni alle volte molto complesse con la clientela straniera.

Un secondo importante cliente internazionale, che in passato ha programmato con Itim Italy la formazione dei propri venditori per assistere clienti cinesi e russi, ha richiesto un intervento di due giornate dedicato ai propri direttori di boutique. In questo caso l’obiettivo formativo riguardava la messa a fuoco delle adeguate tecniche di management interculturale per gestire al meglio il personale composto da molte diverse nazionalità: cinese, ucraina, polacca, russa, estone,  rumena, per citare solo le più rappresentate.

In entrambi i casi la formazione offerta da Itim Italy ha consentito ai partecipanti di acquisire competenze interculturali specifiche e utili nel contesto lavorativo quotidiano, superando innanzitutto molti degli inevitabili pregiudizi in gioco e facendo proprie le più efficaci modalità di gestione sia dei clienti stranieri sia del personale internazionale.

A tutti coloro che hanno seguito con interesse (e divertimento) i nostri corsi auguriamo buon lavoro!

 

 

 

Inserito in Primo piano, Work in Progress: Cultura manageriale nel mondo