Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

MICAM Shanghai: la fiera della calzatura in Cina

Evento di rilievo per il settore calzaturiero italiano è il MICAM, salone internazionale promosso dall’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani) ed arrivato alla terza edizione in terra Cinese. Prossimo appuntamento dal 24 al 26 marzo 2014 presso il Shanghai Exhibition Center.

La scorsa edizione ha raccolto 260 espositori da tutto il mondo, tra cui Italia, Spagna, Portogallo, Turchia, Regno Unito, Francia e Brasile, oltre che buyer, rivenditori e distributori provenienti da Cina, Hong Kong e Corea del Sud, per un’affluenza di oltre 11.000 visitatori.

Un grande successo per l’A.N.C.I. che rappresenta oltre 700 aziende che fatturano nell’insieme oltre 6,5 miliardi di Euro, occupando 83.000 addetti ed esportando l’80% della produzione.

“theMICAMshanghai – ha commentato il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato – è l’unica fiera B2B della filiera moda posseduta e gestita da soggetti italiani in Cina e rappresenta grande opportunità di crescita all’estero per un settore di eccellenza del nostro manifatturiero: il comparto delle calzature. E’ un modello da seguire di internazionalizzazione di una fiera italiana di successo, reso possibile dalla collaborazione tra Assocalzaturifici e Fiera Milano, che possono contare sul forte sostegno della nostra ambasciata, dei consolati italiani in Cina e dell’Ice”.

La Cina difatti rappresenta una grossa opportunità per il settore, nonostante le difficoltà dovute alla grandezza, alla eterogeneità del mercato ed alla sua complessità economica e culturale, che merita una preparazione adeguata fondamentale per attuare una strategia di internazionalizzazione vincente.

In Cina, ancora una volta, sventola idealmente la bandiera italiana.

Maggiori informazioni sul MICAM Shanghai qui.

Tag:, , ,

Inserito in Internazionalizzazione d'Impresa, Primo piano