Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

SMAU: le startup dell’edizione 2013

Si è conclusa da qualche giorno la SMAU 2013, fiera dedicata al mondo dell’informatica e delle nuove tecnologie svoltasi a Milano dal 23 al 25 ottobre scorso, momento di condivisione ed importante vetrina per le eccellenze italiane in fatto di innovazione.

Partiamo da alcuni numeri: un mercato, quello delle startup hi-tech, formato da oltre 1.227 aziende, di cui 113 finanziate, 97 incubatori ed acceleratori, 31 investitori istituzionali, 40 parchi scientifici e tecnologici, 65 spazi di coworking e 33 competizioni dedicate alle startup, per oltre 112 milioni di euro investiti nel 2012, in crescita nel 2013.

Ma dove sono localizzate queste nuove imprese? Il 50% al Nord (che conquista il timone del settore con la Lombardia che da sola conta 232 startup precedendo Veneto e Piemonte) seguito dal 36% raggiunto dal Centro (grazie alle 135 in Emilia Romagna e 120 in Lazio) e del solo 14% registrato al Sud. I settori di maggiore concentrazione sono l’ICT (oltre il 73%), seguito dall’Energia (16%) e nelle Life Science, che raggiunge il 9%.

Diversi i progetti tra i più innovativi, premiati dal Premio Lamarck: sul podio vanno CheckApp (tecnologie mobili applicate ad Healthcare e Wellness), Flighttech Italia (distributore di articoli di modellismo) e U-Hopper (comunicazione mobili) eSpillover (app scientifiche per giovani), mentre meritano una segnalazione OltreTata (motore di ricerca che aiuta i genitori a trovare la tata online, le tate a trovare lavoro), Trailmeup (guida turistica virtuale online con visite guidate ad aree raggiungibili solo a piedi, Ovage.com (sistema web-based per la predizione dell’età ovarica e MagicBus (App per trovare sempre il mezzo pubblico più vicino).

Appuntamento alla prossima edizione!

Tag:, ,

Inserito in Internazionalizzazione d'Impresa, Primo piano