Diversità culturali e formazione internazionale.
flags

Itim Italy

Il primo sito interamente dedicato a chi vuole lavorare con successo e accrescere la propria competitività sul mercato globale, scoprendo tutte le competenze necessarie per comprendere, gestire e collaborare con culture diverse dalla propria.

Decolla l’internazionalizzazione nell’edilizia italiana

Anche il settore edile si mostra molto interessato ai processi di internazionalizzazione. Finco e Gnapp, rispettivamente Federazione industrie prodotti impianti servizi e opere specialistiche per le costruzioni e Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, hanno difatti siglato un protocollo d’intesa che prevede una stretta collaborazione su iniziative relativa all’internazionalizzazione delle imprese edili.

L’obiettivo è realizzare missioni comuni volte ad espandere la filiera edilizia italiana verso mercati internazionali, raccogliendo tutte le opportunità che i mercati stessi, soprattutto quelle emergenti, mettono a disposizione e cercando di crearne di nuovi grazie ad una sinergia che aumenta competitività e potenza di fuoco.

Secondo la Banca d’Italia il mercato immobiliare ha subito una flessione del 22,6%, dato che viene ulteriormente confermato da quello relativo alle erogazioni dei mutui, che hanno registrato un meno 37,4%, in netta controtendenza rispetto ai valori di alcuni mercati emergenti quali Hong Kong (in crescita del 64% in cinque anni), Brasile (+22%), Singapore (+21%) e Cina (+3,5%), che dimostra come all’estero le opportunità ci siano ed è giusto adoperarsi per cercare di essere competitivi.

In quest’ottica difatti nei mesi scorsi Bnl gruppo Bnp Paribas e Ance (Associazione nazionale costruttori edili) hanno instaurato una partnership volta a favorire l’internazionalizzazione delle imprese edili in aree come il sud del Mediterraneo, il Golfo Persico e i Paesi del Bric prevedendone il coinvolgimento potenziale di oltre 20 mila aziende che operano nel settore pubblico, nell’edilizia residenziale e industriale.

Tag:, , , , , ,

Inserito in Internazionalizzazione d'Impresa, Primo piano